Venerdi 3 febbraio è stato presentato presso l’auditorium dello Spazio Tilane di Paderno l’opera Ubi Fides Ibi Libertas: il libro, edizione Cantagalli, che raccoglie scritti di personalità prestigiose della cultura, della stampa, della politica e del mondo ecclesiale che attraverso ricordi e testimonianze, descrivono pensiero e attività pastorale della vita del Card. Biffi e del suo magistero.

La serata aperta a tutti, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico, è stata promossa dal Centro culturale S. Ambrogio, l’Associazione di Promozione Sociale il Portico di Salomone e l’Associazione la Compagnia del Pilastrello.

Un breve intervento di Luciano Bissoli ha introdotto il sapiente e impegnativo lavoro svolto dai due autori dell’opera, Davide Riserbato, Studioso di Teologia e Filosofia presso diverse Università, Centri di ricerca e scrittore; insieme a Don Samuele Pinna, Sacerdote dell’Arcidiocesi di Milano, cultore della materia teologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, scrittore ed esperto conoscitore del pensiero di importanti filosofi ed intellettuali cattolici.

Gli interventi degli autori hanno permesso ai presenti di iniziare un lavoro di avvicinamento all’affascinante figura del cardinale Giacomo Biffi, un milanese DOC degno seguace di S. Ambrogio il cui magistero ha segnato la vita di chi gli è stato vicino con la sua fede allegra e grande passione per la vita. Interessante il dialogo scaturito alla fine della serata che, come richiamato da Gianluigi Valerin del Portico di Salomone, mette in evidenza la necessità di una presenza sempre più viva dei Centri Culturali cattolici nella città.