20111021_CoverL’Associazione di Promozione Sociale “Il Portico di Salomone” di Paderno Dugnano, in collaborazione con la Scuola Don Bosco, ha promosso venerdì scorso, 21 ottobre 2011, presso la Chiesa Parrocchiale di Dugnano, un incontro per presentare la mostra: “L’educazione è cosa di cuore e le chiavi del cuore le possiede solo Dio – Il sistema preventivo: la risposta di don Bosco all’emergenza educativa”.

Saita Annamaria, Presidente del Portico di Salomone, ha introdotto la serata ricordando come la riproposta del carisma educativo salesiano voglia dire per tutti la possibilità di guardare ancora a quest’opera educativa con rinnovato slancio.

Ha preso poi la parola don Erino Leoni, curatore della mostra, spiegando come essa sia nata dalla risposta salesiana all’appello sull’emergenza educativa lanciato nel 2008 da papa Benedetto XVI.

Quattro le linee fondanti della mostra: l’educazione non è una questione di azioni, ma di donazione ai ragazzi, ognuno dei quali è unico, irripetibile; il metodo educativo salesiano è quello della gioia anziché del divertimento; la necessità di guardare ad ogni ragazzo, anche il più disperato, con speranza; la prospettiva adeguata per educare è resa soltanto attraverso Cristo.

Sono poi intervenuti Suor Lucia Brasca, da 10 anni nell’ordine delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e Giacomo Brogin, 22 anni, di Paderno Dugnano, che da un anno ha intrapreso il cammino salesiano: entrambi hanno testimoniato le ragioni della loro vocazione.

È intervenuto poi il Preside della scuola don Bosco, Prof. Stefano Cigognani, sposato, padre di quattro figli, salesiano, che da quest’anno è subentrato nella direzione della scuola; ha sottolineato come le persone che ci vengono affidate siano un dono prezioso e come l’educazione sia una priorità per ogni adulto.

Annamaria Saita ha poi concluso la serata riconoscendo in don Bosco la stessa passione educativa, lo stesso linguaggio che a distanza di molti decenni un altro grande educatore ha saputo utilizzare nel “Rischio educativo”: don Luigi Giussani. “La prima preoccupazione di un’educazione vera e adeguata è quella di educare il cuore dell’uomo così come Dio l’ha fatto”.

Alla serata d’inaugurazione era presente un pubblico numeroso oltre a rappresentanti di ordini religiosi e, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, gran parte della giunta. Importante anche la presenza di visitatori alla mostra nei giorni seguenti che, coinvolgendo anche le classi della Scuola Don Bosco, ha raggiunto l’affluenza di quasi un migliaio di persone.